Adelaide
B&B Salve L’Adelaide è prende il nome da una donna dalla personalità forte e bizzarra, che ha abitato da sempre questa dimora.
Ci piace ricordarla perchè aveva i tratti di un personaggio buono e pittoresco in sintonia con il tempo che viveva.
Recentemente restaurata, la dimora antica risalente al 1800, ha le volte delle camere a spigolo e a botte in linea con lo stile padronale salentino dei secoli scorsi.
Situata nel cuore del centro antico della città di Salve, a soli tre chilometri dalla bellissima Pescoluse (Maldive del Salento) con il suo mare cristallino e la sabbia dorata, è vicinissima a località famose del Capo di Leuca e dei rinomati centri turistici del basso Salento quali Gallipoli, Otranto e Lecce.
La dimora mantiene inalterato il fascino della casa di un tempo, le camere sono arredate finemente nel rispetto della tradizione familiare senza tralasciare la particolare attenzione prestata al massimo comfort.
L’Adelaide fa parte del circuito “Ospitalità Diffuse” della Famiglia Pepe che negli anni ha conquistato la fiducia dei suoi ospiti. Cortesia, semplicità, disponibilità e discrezione sono particolarità riconosciute ed apprezzate nelle recensioni degli ospiti che hanno soggiornato nell’Anticadimora dei Pepe.
Guarda la gallery L’Adelaide
Salento B&B Salve L’Adelaide è una caratteristica dimora ristrutturata risalente al 1800, che prende il suo nome dall’energica e briosa proprietaria che vi abitava. Essa sorge, con la sua immagine solare e squisitamente luminosa, nelle belle stradine del centro storico di Salve, centro culturale rinomato nel basso Salento ricco di storia grazie alla presenza di chiese e palazzi d’epoca, dal 2009 omaggiato con il prestigioso titolo di Bandiera Blu, grazie al riconoscimento della FEE (Foundation for Environment Education) alle marine di Pescoluse, Torre Pali, Posto Vecchio e Lido Marini, facenti parte del territorio comunale. Il riconoscimento viene attribuito in base ai risultati ottenuti relativamente alla gestione del territorio, secondo i criteri di sostenibilità ambientale, pulizia, servizi ai soggiornanti. Oltre a una benefica e salutare gita al mare, è possibile partecipare ai numerosi eventi che il Comune organizza nel corso del periodo estivo, ma anche extra stagionale, come sagre, feste, ricorrenze sulla litoranea, visite guidate, rappresentazioni teatrali, degustazioni enogastronomiche e momenti ricreativi in completa armonia. Dalla dimora “L’Adelaide” si possono raggiungere molto facilmente, dunque, le incantevoli spiagge situate a soli tre km dal paese, per trascorrere una fantastica e rilassante vacanza al mare. L’abitazione accoglie i propri visitatori con un radioso e verdeggiante ingresso, con divanetti e tavolini, sui quali è possibile trascorrere momenti in assoluto comfort e serenità d’animo ed è caratterizzato da uno stile rustico come le tradizionali corti di un tempo, con colonne, vasi fioriti, fino alla popolare “pila”, vasca in pietra utilizzata dalle nostre nonne per lavare i panni. Le stanze conservano lo stile padronale salentino di un tempo con le volte delle camere a spigolo e a botte, i classici archi e le colonne in pietra, oltre ad un arredamento impeccabile e confortevole, con mobili antichi e oggetti artigianali, che esalta la bellezza e la tipicità del posto. È possibile, in base alla disponibilità, scegliere di soggiornare nelle fresche camere con bagno riccamente decorate, che prendono il nome da affascinanti personaggi femminili della mitologia classica latina: Minerva, la divinità della saggezza, protettrice degli artigiani; Venere, la dea dell’amore, della bellezza e della fertilità; Diana, la dea dei boschi, protettrice degli animali selvatici, custode delle fonti e dei torrenti e protettrice delle donne.
Regolamento B&B L’Adelaide Torna Indietro